Seguire i 10 consigli dall’Accademia Italiana di Conservativa (AIC) aiuta il mantenimento della vostra salute orale, ecco quelli che sono i 10 consigli giudicati più’ utili dai Soci attivi dell’Accademia:

  1. pulisci ogni giorno i denti con spazzolino e dentifricio. Usa FILO o SCOVOLINO per pulire gli spazi tra i denti per una migliore protezione da carie e infiammazioni gengivali.
  2. il SANGUINAMENTO gengivale ripetuto è sintomo di gengivite o di parodontite. Non trascurarlo e fatti vedere dal tuo dentista!
  3. il FUMO nuove gravemente alla salute della tua bocca. E’ scientificamente provato che aggrava le malattie delle gengive e rallenta la guarigione delle ferite chirurgiche nella bocca.
  4. L’ipersensibilità dentale può dipendere dalla dieta (cibi o bevande ACIDE) o da un uso non corretto di spazzolino (troppo DURO) o dentifricio (troppo ABRASIVO). Dentista e igienista ti possono consigliare al meglio.
  5. La carie è legata a scorretta igiene dentale, a residu di cibii zuccherini rimasti a lungo tra i denti, a scarsa resistenza dell’organismo all’azione dei microbi della carie. Pulisci bene i denti più volte al giorno, evita i DOLCI fuori dai pasti, rinforza i denti con i dentifrici al FLUORO.
  6. Per prevenire la carie dei bambini sono utili le SIGILLATURE dei solchi sulla faccia masticante dei molari incominciando dai primi molari permanenti che spuntano dopo i sei anni.
  7. La carie radicolare che colpisce le radici dei denti allungati degli anziani ha uno sviluppo molto rapido e distruttivo. Si previene con accurata pulizia e frequenti sciacqui con COLLUTTORI al fluoro.
  8. Visite di controllo annuali o SEMESTRALI sono molto raccomandabili sopratutto per i ragazzi. Piccole carie scoperte in tempo si possono curare oggi con tecniche pochissimo invasive e con otturazioni invisibili.
  9. Anche gli IMPIANTI di titanio si posso ammalare! I batteri possono colpire i tessuti gengivali e ossei vicini all’impianto e causarne la perdita. Mantenere un’igiene SCRUPOLOSA di queste protesi può far si che durino molto a lungo nel tempo.
  10. Curiamo giornalmente bocca e denti come abbiamo cura di occhi, capelli, pelle del volto e delle mani. Un bel sorriso ed un alito profumato sono un fantastico biglietto da visita ed un mezzo di comunicazione molto più veloce di Facebook!