Domande e Risposte

Lo Staff dello Studio Barazzutti & D’Agostino risponde alle vostre domande più frequenti. Se avete ulteriori domande non esitate a contattarci attraverso la nostra pagina contatti.

  • È possibile avere i denti come gli attori di Hollywood?

    L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria in costante evoluzione. Il sorriso di ogni paziente è importante e le sue aspettative devono essere tenute in considerazione. L’ “Hollywood smile” è concepito da dentisti americani per gli attori, personaggi famosi e dello showbiz televisivo che richiedono denti bianchissimi, ma è assolutamente riproducibile anche in Italia.

  • Quali sono le cause della carie?

    I batteri patogeni che non vengono rimossi adeguatamente e che causano placca gengivale e batterica.

  • Qual è l’età più cariogena?

    Il picco della carie si rileva in età scolare, dai 6 ai 18 anni.

  • Quando posso portare il mio bambino dal dentista?

    L’età ideale sono i 3 anni al fine di poter rilevare eventuali problemi scheletrici e difetti di interposizione della lingua.

  • Che cos’è la chirurgia parodontale?

    È una chirurgia che interessa i tessuti di sostegno dei denti. Diventa necessaria quando la semplice terapia non chirurgica non è sufficiente a ripristinare condizioni di salute ottimali. La chirurgia consente, inoltre, di ricostruire i tessuti di sostegno andati distrutti con la progressione della malattia.

  • Spazzolino manuale o elettrico?

    Oggi con la tecnologia che disponiamo i nuovi spazzolini elettrici sono ottimali per l’igiene domiciliare.

  • Che cos’è l’osteointegrazione?

    È un termine coniato da Brenemark che definisce l’intima unione (meno di 100 micron) tra osso ed un impianto artificiale in titanio.

  • Come posso sostituire un dente mancante?

    Oggi i metodi sono molteplici. Con una protesi removibile (dentierina), con un ponte (insieme di corone unite) oppure con una radice artificiale cioè un impianto.

  • Che cos’è una devitalizzazione?

    Una devitalizzazione consiste in una cura canalare. In parole povere nell’ eliminazione del complesso vascolo-nervoso che è presente all’interno di ogni dente. Questa può essere eseguita per eliminare il dolore o per motivi riabilitativi.

  • L’ortodonzia, a che età è giusto iniziare?

    Al fine di sfruttare i picchi di crescita ossei di un bambino sarebbe giusto iniziare la terapia ortodontica attorno ai 6-7 anni e sfruttare il primo periodo di crescita, oppure attorno ai 13-14 anni. È imprescindibile la collaborazione tra il bimbo e l’odontoiatra, al fine di raggiungere assieme gli obbiettivi che si sono prefissi.

  • Quando mi lavo i denti mi sanguinano le gengive, un bene od un male?

    Decisamente un male! Se c’è sanguinamento significa che c’è infiammazione, e se c’è infiammazione significa che c’è un’infezione in atto.

  • È vero che posso usare un impianto lo stesso giorno della sua inserzione?

    Sì, se la forza di avvitamento dell’impianto è superiore a 35 nV può essere utilizzato subito (carico immediato).

  • Il fumo incide sugli impianti?

    Sì, esiste una netta correlazione dimostrata scientificamente: l’86% degli impianti che presentano problemi si trovano in bocche di fumatori.

  • Lo sbiancamento danneggia lo smalto?

    No, però può manifestarsi in un certi casi e per trattamenti molto prolungati un aumento della sensibilità termica che è però reversibile.

  • Gli impianti possono subire “rigetto”?

    No perché si tratta di un materiale “inerte” che il nostro organismo non riconosce come estraneo. Però possono o non integrarsi con l’osso o ammalarsi di “perimplantite” in un secondo momento e perdere l’integrazione.

  • Quanto “dura” una corona?

    Se ben eseguita e ben “mantenuta” dal paziente una durata di circa 10 anni ritengo sia una possibilità concreta.

  • Perché è consigliabile proteggere i denti devitalizzati?

    Perché l’accesso alla polpa indebolisce la struttura dentaria residua e i denti posteriori che sostengono il maggior carico possono andare incontro ad una frattura più o meno grave.

  • Esiste una relazione tra fumo e parodontite?

    Il fumo è un fattore di rischio determinante per la Parodontite. Il fumo di sigaretta è legato alla parodontite in rapporto dose-dipendente, ovvero maggiore è il consumo giornaliero di sigarette, maggiori sono il rischio di insorgenza, la severità delle lesioni e la rapidità di progressione della parodontite.

  • La malattia parodontale (piorrea) è ereditaria?

    No, la malattia è sostenuta dalla placca batterica. Ci può però essere una particolare sensibilità, ereditaria o acquisita, alla loro azione per cui pochi batteri possono creare molti danni.

  • Che cos’è la parodontite (piorrea)?

    La parodontite è una malattia infiammatoria infettiva cronica, che causa la distruzione dell’apparato di supporto dei denti, costituito dalle fibre di attacco (legamento parodontale) e dall’osso alveolare. Se non opportunamente trattata, la parodontite porta, inevitabilmente, alla perdita dei denti.

  • Un dente devitalizzato si può cariare?

    Sì, si comporta come ogni altro dente e in più non da segni di malattia essendo insensibile al caldo, al freddo ed agli zuccheri.

Sede di Udine
Lunedì 08:45 - 17:30
Mercoledì 08:45 - 18:30
Sede di Tolmezzo
Lunedì 08:45 - 12:30 14:30 - 18:30
Martedì 08:45 - 12:30 14:30 - 18:30
Giovedì 08:45 - 12:30 14:30 - 18:30
Venerdì 08:45 - 13:00